Dissonance

Fissare i segni. Leggere i segni

Su alcuni segni di espressione nell’«Intermezzo» op. 4/2 per pianoforte di Robert Schumann

Jean-Jacques Dünki
A partire dall’esempio dell’Intermezzo op. 4/2 per pianoforte di Robert Schumann Jean-Jacques Dünki analizza la funzione estetica dei «segni» in Robert Schumann. Sotto il significato «segno» Dünki comprende non solo «i segni di espressione» ma tutto ciò che in partitura è annotato a livello di simboli e parole. Dunque, seguendo la prospettiva della ricerca sull’interpretazione egli si interroga sullo stato della notazione – e quindi sul repertorio di «segni» – che Schumann ha conosciuto al tempo della composizione della sua op. 4 e si chiede, inoltre, se e come Schumann abbia cambiato questi «segni» e il loro significato secondo le esigenze del suo linguaggio musicale. E, infine, se i segni usati risultano realmente efficaci tanto da fornire informazioni sufficienti all’interprete riguardo alla composizione e alla sua realizzazione.

by moxi